Ansia e Stress
I disturbi d’ansia rappresentano la difficoltà psicologica più comune del nostro tempo.
L’ansia è una risposta fisiologica innata funzionale alla sopravvivenza; è l’emozione provata di fronte a una sensazione di minaccia reale o figurata che ha l’obiettivo di prepararci ad affrontare il pericolo percepito.
Se i livelli di ansia sono troppo elevati e pervasivi, però, rischiano di immobilizzare.
Le manifestazioni e i livelli di ansia sono molto variegati: esiste ansia legata a situazioni specifiche, ansia generalizzata a diversi contesti di vita (scuola, lavoro, separazione dalle figure significative). A volte l’ansia si manifesta in modo così prorompente da assumere la forma di attacchi di panico.
Quando l’ansia diventa disturbante tanto da invadere la quotidianità della persona può essere utile comprendere i meccanismi che la determinano e imparare strategie per gestirla al meglio.
Quali Sono I Segnali Per Riconoscere l’Ansia?
Possiamo dividere i sintomi dell’ansia in tre categorie:
- Sintomi Psicologici: forte apprensione non commisurata alla portata dell’evento reale, nervosismo, alterazione della memoria e della concentrazione, rimuginio e preoccupazione, insicurezza e timore;
- Sintomi Fisici: palpitazioni, tachicardia, ipersudorazione, nodo alla gola, dispnea (fatica a respirare), vertigini, bisogno frequente di urinare, sintomi gastroenterici, insonnia con difficoltà ad addormentarsi e risvegli frequenti;
- Tensione Motoria: tremori, irrequietezza, agitazione, facilità a sussultare, contratture muscolari, cefalea tensiva.
Intervento
Il percorso per imparare a gestire al meglio stress e manifestazioni di ansia prevede un primo ciclo di incontri finalizzati a comprendere le caratteristiche della propria ansia: come si manifesta, da quanto tempo, cosa la scatena.
Una volta compreso il significato che l’ansia assume nella propria vita si può passare a identificare insieme strategie utili alla gestione della stessa, che permettano il recupero di uno stato di benessere psicologico.
Ogni intervento sarà costruito sulla base dei bisogni espressi dalla persona e condiviso nel setting terapeutico.